"Slot: le intermittenti luci di Franco"

Un film di Dario Albertini - prodotto da "Sulla Strada Film", Cinzia Spano. In concorso nella categoria lungometraggi alla 31esima edizione di Valdarno Cinema Fedic ha convinto sia la Giuria ufficiale del Festival sia quella in rappresentanza della Fedic, la storica Federazione Italiana dei Cineclub.

"SLOT Le intermittenti luci di Franco" si è agiudicato il Premio Adriano Asti al Miglior Lungometraggio "Per il coraggio di andare al cuore di un problema sociale, a volte doloroso, come quello del gioco d'azzardo patologico, e per la sensibilità e la tenerezza che ispira la descrizione di una fragilità umana di fronte allo sdoppiamento interiore di una vita segnata dal gioco d'azzardo."

Vince inoltre il Premio FEDIC per il Miglior Film prodotto da un autore Fedic con la seguente motivazione: "Per lo sguardo mai giudicante sulle intermittenze emotive di un personaggio solo, perché accende e spegne dei fari discreti sull'uomo e trasforma una storia particolare in universale."

Prodotto da Cinzia Spano - "Sulla Strada Film", SLOT racconta una storia vera, quella di Franco, un uomo rimasto solo in lotta con la sua irrefrenabile dipendenza dalle slot machines.

Quando Dario mi chiamò per avere consulenza in materia d’azzardo pensai che sarebbe stato difficile risuscire a rappresentare onestamente un dramma come questo. Che la “fiction” avrebbe preso il sopravvento e che gli attori non professionisti (amici di Franco, il protagonista) non sarebbero riusciti a portare in scena le emozioni e gli stati d’animo ambivalenti che la vicinanza con un giocatore patologico scatena. Ho dovuto ricredermi. La forza con cui la figura di Franco emerge dallo schermo, con tutta la sua umanità, la sua testardaggine, la sua fragilità, è qualcosa che lascia il segno. SLOT è qui a rappresentare un monito per tutti coloro che si stanno avvicinando alla spirale del gioco e per chi, nelle amministrazioni, è chiamato a predisporre strumenti di prevenzione e di intervento a protezione di quelle fasce di popolazione che in genere, vivono già condizioni di svantaggio socioeconomico prima di essere sconvolte da questa forma di dipendenza. Oggi abbiamo in Italia + di 400 mila slot, 13 volte in + di qualsiasi altro paese europeo ! Più di 700.000 persone giocano in modo seriamente problematico. C’è una spesa pro capite che in diverse regioni sfiora i 2000 euro l’anno ! Diffondiamo consapevolezza, e rilanciamo dal basso nuove forme di socializzazione, riappropriamoci del territorio, come è avvenuto al Nuovo Cinema Palazzo che da poco ha festeggiato i due anni dalla liberazione !

Claudio Dalpiaz


dr. Claudio Dalpiaz - Psicologo, Psicoterapeuta - Via Gaeta 19 int. 1 - 00185 Roma
CF DLPCLD69P01F187J - P.Iva 06007631002 - Albo Psicologi Regione Lazio n° 8187